LUNA

Il mondo cosmico ed i suoi abitanti

Il proprio Io Muliebre
gli impulsi riccettivi e fecondativi, quelli del pensiero e della memoria in evoluzione: 

Il piccolo pensiero con varie tonalità affettive, secondo il caso.La facoltà di pensare e provvedere, allo scopo di ideare qualcosa di originale o di trovare un espediente; virtù e istinto tramite l’attività psichica mediante la quale l’uomo e la donna acquistano conoscenza di Sé e della realtà ch’egli considera come esterna a Sé stesso. Impulsi instintivi di processi cognitivi e di attività psichiche.

conoscenza sulla LunaProiezioni dell’Inconscio – Canali astrali delle emozioni – Utero del Cervello – Parte sensibile del corpo mentale che coccola la ghiandola pineale – Archivi della memoria – BDati delle esperienze della Vita personale. Dolce Luna.” Il potere psichico e materiale passivo plasmatore * Flusso energetico dell’essenziale della Mente pensante. Bacino dei liquidi vitali per la produzione dei soggetti viventi e delle materie liquide materiali * formatrice di Vita.”

Flusso dell’Io‘ Mente esistenziale

La Luna {pulsioni istintive}è l’energia femminile che plasma il seme e cresce il corpo di Vita materiale; forma il soggetto e lo porta a sorgere nel ciclo di Vita.

Il mondo lunare: corpo del cervello fisico e del flusso mentale che gestisce la fondamentale attività di tutti gli imput sensoriali delle motivazioni e delle reazioni in forma riflessa – assorbe dal lato oscuro e riflette con la sua visualità al piccolo Sole sulle spalle del soggetto (il capo sulle spalle). É lì il suo trono, dove é la Sostanza cerebrale, scorrendo in ciò che è virtualmente il serbatoio materiale emàtico. Come la Luna che riflette così il Cervello, sede della Mente dell’Io, area sensibilissima e pigmentata, agisce come uno specchio, impressionato dalle numerose radiazioni emotive e proprie che provengono dall’interno. L’ondata dei raggi irradiati dalla Luna, sono propagazioni delle onde magnetiche della fantasia creativa Solare all’Io‘ Umano. Quest’energia è la controparte eterica del cervello, la quale ospita, organizza, reaziona e invia ai meccanismi responsabili dell’estensione della Memoria infinita.

La Luna . nei suoi influssi favorevoli dona sommariamente la forza mentale individuale e quella di massa, annuncia al fisico e alle virtù psichiche con energia d’ispirazione e vigoria istintuale. Accumola i suoni, toni, forme d’immagini, colarazioni e le parole nel serbatoio della memoria. Il potere creativo lunare di formare e la forza passiva, comtemplativa delle cose, spronano un’eccellente emotività che porta alla formazione della continuità dell’oggettivo e soggettivo, alla composizione di immagini dell’immaginazione e di plasmzione delle idee. É la spinta e principio di vitalità alla ricerca dell’altro {altro: il significatore della vitalità} ma passiva per la sua incompletezza. Riflette l’immagine d’energia radiante di luce opaca, riflessa dai Pianeti influenti, e quindi di conoscenza indiretta, in forma speculativa e razionale. Rimanda anche l’immagine che genera i sogni e la fantasia creativa nelle intraprendenze e abilità. La Luna dona sicurezza e protezione ma anche dualità ed indecisione, specialmente negli influssi negativi che spesso spingono alle prostrazioni nei periodi in cui la l’astro notturno è dissonante.
Energia femminile. Impulso del sentimento di continuazione della Vita.

  • Elemento ACQUA: freddo con umido. Astro di energia passivo e negativo.
  • DomicilioGranchio – Stimola ai cambiamenti con sensibilità ed emotività. Fortifica l’individuo quando i suoi sentimenti sono coinvolti nella situazione.
  • EsaltazioneToro.Stimola i cambiamenti con fermezza e durevolezza.
  • EsilioCapricorno Stimola la reputazione e l’ambizione. Si nutre di vigoria tramite il lavoro produttivo e per il conseguimento di mete precise.
  • Domicilio nei SettoriQuarto settore.
  • Giorno della settimana e giorno della Luna: Lunedì.
  • Temperamento linfatico.

LA FECONDATRICE CELESTE
Il corso dell vita dell’Uomo è regolata da ritmi vitali della gioia e dell’amore, dai periodo di veglia, di nutrimento, del bere, dei bisogni fisiologici; dai ritmi del ciclo mestruale; d’alternanza dell’istinto sessuale che porta alla riproduzione, dei cicli fisiologici dei liquidi del corpo, delle fasi dei bisogni mentale e biologico del sonno, per la costituzione psicofisica dell’individuo e delle cadenze dell’alimentazione. La Luna è la principale regolatrice di questi ritmi, ella governa apparenza del fisico ed i liquidi neccessari al nostro corpo; noi sappiamo che il nostro corpo è composto per due terzi da acqua, e come tutti gli altri corpi liquidi, il nostro risente anchesso dell’attrazione lunare. Nelle Fasi di Luna Nuova e Luna Piena, la tensione dei liquidi del nostro corpo raggiunge i valori massimi, costipando i tessuti e determinando un’alterazione dell’equilibrio fluido interno. Ciò comporta, in individui predisposti da Pianeti disarmonici, un senso di oppressione che si riflette negativamente sul sistema nervoso. Le forze lunari agiscono sulla superficie terrestre sollevando le menti come fa con gli oceani, le polveri e rocce. L’intensità d’attrazione varia col succedersi delle Fasi lunari e col mutare degli Aspetti dei Pianeti nel Cielo.

Nei momenti delle alte maree biologiche a molte persone, con Urano o Mercurio nell’Oroscopo di nascita disarmonico, gli capitano situazioni che finiscono tutte in vicende tragiche e catastrofiche; facilmente la marea può innescare la molla della follia omicida. Chi soffre di depressione (avvilimento, abbattimento, sconforto affettivo, scoraggiamento, demoralizzazione da persone o stato di cose, accasciamento, prostrazione e tristezza d’animo) è indotto ad episodi di comportamento istintivo lunatico-maniacale in periodi di novilunio o di plenilunio. Nell’indagare su un vasto campione di morti violente, si constata che il maggior numero di crimini si verificano nelle Fasi di plenilunio e novilunio, proprio quando il fenomeno dell’attrazione lunare e tendente al massimo. Alcuni individui nei periodi di plenilunio hanno i processi metabolici accelerati, Il pelo generalmente cresce in maniera più rapida. Ho sempre consigliato che è preferibile tagliarsi i capelli in fase di Luna decrescente, cioè dopo alcuni giorni dalla Luna Piena, ossia quando questa si è consolidata ed inizia a diminuire la sua voluminosità avviandosi verso la congiunzione col Sole e Luna Nuova; l’ho suggerito per la ragione che nel periodo di Luna calante fino a mancante, il capello riposa e non forza la crescita, poi si risveglia con la Luna Nuova, rinforzando sé stesso e le sue radici in fase di crescita.

I primi abitanti della Terra avvertivano un’attrazione fortissima verso tutti i fenomeni naturali, fascino che non sempre significava fiducia o simpatia, ma anche timore e sospetto. Si racconta nei libri, che durante le eclissi, quando il Sole si oscurava per il passaggio della Luna davanti al suo disco, l’immaginazione di una punizione o di una catastrofe suscitava nelle menti degli Esseri umani, angosce e paure per la vita; cosi anche verso il fuoco, i tuoni e i terremoti. Il sentimento della paura ingigantita dalla fantasia, s’impossessava facendo correre alcuni a nascondersi nelle caverne più profonde per sottrarsi all’imprevisto. La paura (emozione intensa e Primitiva che insorge di fronte a una minaccia o alla sensazione di pericolo e dolore) fu il primo problema sorto nell’Essere, umano o animale.

Più complesso é il rapporto tra la Luna con i Pianeti e il Sole, che ritmicamente tornano ad apparire nel Cielo per marcare il giorno e la notte. Verso di loro l’uomo sapiente concentrò le proprie attenzioni imparando, con creatività e spirito scientifico, a cercare di conoscere i movimenti ammirando le loro immagini fino a mitizzarle. La Luna non brilla di luce propria, ma è illuminata dal Sole che la investe con i suoi raggi più o meno obliquamente a seconda della posizione dei pianeti nello Zodiaco celeste. Più questi raggi sono obliqui, tanto più gli influssi risultano deboli; più sono perpendicolari, più i raggi sono forti. La Luna trattiene circa il 90% del bagliore solare e solo il 10% di questi raggi di luce vengono rimandati sulla Terra. 

La Luna arrotonda le forme dei corpi, riduce la presenza dei muscoli e rende flaccida la consistenza dei tessuti. L’influsso passivo indebolisce la personalità, anche quando essa forma un aspetto di transito armonioso; diminuisce notevolmente la forza decisionale e la perseveranza nella volontà; dà una disposizione mentale che rende problematica ogni presa di posizione e rende difficoltoso ogni carico di responsabilità. Il passaggio della Luna nello Zodiaco produce solo avvenimenti molto fugaci; tali avvenimenti sono determinabili a seconda del segno in cui la Luna viene a transitare e dagli aspetti che essa crea con gli altri pianeti, man mano che avanza nel Tempo sullo Zodiaco. Gli effetti del passaggio della Luna sui pianeti e sui punti sensibili di un Oroscopo di nascita personale, sono alquanto effimeri perché si muove assai velocemente. Di per se stesso il transito della Luna lo avvertiamo con sensazioni passeggere e con incontri poco importanti. Normalmente la persona non riesce nemmeno a percepire tali effetti perché sono a livello conscio-inconscio. Tuttavia, se la persona non riesce ad avvertire consciamente l’effetto, sono gli altri ad accorgersene.

La Luna simboleggiando la femminilità, con i suoi passaggi sull’Oroscopo di nascita determina i vari tipi d’incontri fra i due sessi. Ma il vero scopo di tali incontri ed in special modo per gli uomini, è di esternare i propri atteggiamenti inconsci verso sè stessi e verso aspetti della personalità che, a torto o ragione, vengono di solito celati. La Luna è femminilità: sia nell’Uomo che nella Donna la mente inconscia ha una certa caratteristica femminile, mentre la mente conscia ha la qualità maschile. Quindi si potrebbe definire l’influsso lunare come energia di variazione e mobilità di tutte le cose viventi compreso l’uomo e la donna. La Luna nello Zodiaco, esercita il suo potere influente dal segno del Granchio, segno di elemento Acqua e di qualità Cardinale. Esalta con i suoi influssi il Toro, si freddano i suoi raggi nel Capricorno, e nello Scorpione si afflosciano le sue energie. La Luna simboleggia il mondo dei sentimenti, ed influisce sull’istinto, sull’immaginazione, sulla maternità, sulla nascita, sui cambiamenti: nella donna con gli uomini e viceversa per l’uomo. Influenza il sistema nervoso simpatico, la nutrizione, lo stomaco e l’apparato digerente, i seni e l’allattamento. La Luna governa l’inconscio e la vitalità della linfa e la parte psichica dell’essere umano. In un Oroscopo Maschile rappresenta per la persona la sua parte di femminilità e simboleggia la compagna ideale, la moglie, la madre, la propria giovinezza, la fertilità, la famiglia, la casa, i cambiamenti di domicilio, il rapporto con le altre persone e con le masse. 

In un Oroscopo Femminile rappresenta il ciclo di gestazione e quello mestruale, l’istinto femminile e la genialità della donna, il compagno ideale che si associa naturalmente, la madre, la propria giovinezza ed i primi rapporti con le altre persone d’ambedue i sessi, la casa ed i cambiamenti non solo di domicilio ma anche di compagno, il rapporto in generale con le altre persone e con il popolo. Sia nell’uomo che nella donna la Luna simboleggia ed influisce la personalità, il comportamento e lo sviluppo dei due. Per capire il comportamento di un individuo di qualsiasi età, in Astrologia é necessario seguirlo nel suo sviluppo, nella sua crescita dal momento della nascita (data, ora, minuto e luogo del taglio dell’ombelico) e nella sua storia. La reazione più banale del comportamento, infatti, si spiega attraverso le tappe ed i cicli della Luna sui punti sensibili dell’Oroscopo soggettivo sempre attraverso la storia dell’individuo, che distingue la sua persona da tutte le altre. Le tappe dello sviluppo e maturazione del sistema nervoso dell’individuo (ontogenesi) ripercorre, sia con la misura temporale che con la mentale, le tappe della Luna con gli altri astri. L’Astrologia scientifica genetica si occupa dello studio della psiche umana, attraverso l’analisi delle tappe della Luna (*la psyche*) su tutti i gradi della fascia Zodiacale ed in special modo su quei gradi in cui ci sono posizionati le più importanti fonti energetiche, determinate dalla posizione degli astri e punti sensibili calcolati col fattore tempo, e contemporaneamente con le tappe di sviluppo nel corso della vita dell’individuo. Pianeta delle fluttuazioni e delle rispondenze, la Luna indica le forze dell’istinto e dell’emotività. Tende a <ricevere> più che a <dare> e i suoi effetti sono subordinati a quelli degli altri pianeti in aspetto con essa.

Gli Aspetti lunari, data la rapidità del pianeta, sono molto frequenti. Molti suoi transiti significano vita piena di sensazioni, cambiamenti, alti e bassi. Essi vanno analizzati nel contesto dell’Oroscopo di nascita. Quando la Luna non forma nessun aspetto, indica vita monotona senza eccitazioni. Da notare che la posizione della Luna é più importante negli Oroscopi Femminili. Immagine: Doppio cerchio. Sicurezza e protezione. Dualità ed indecisione. Il principio di vitalità alla ricerca dell’Altro ma passivo per la sua incompletezza. Immagine di luce riflessa e quindi di conoscenza indiretta, speculativa e razionale. L’immagine che genera sogni e le fantasie. Energia femminile.  **************robynoro nel mondo femminile*************

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *