Attitudini dei 12 Segni

ATTITUDINI  DELLE

12  VIRTÙ 

’12 SEGNI’ 

E 12 SENSI

DELLA NATURA VIVENTE       

A R I E T E porta alla Mente il concepire come fare, ad innovare e rinnovare le opere e lavori, le azioni, e a cambiare di nuovo, a correggersi da solo dopo avere sbagliato, a trasformare, mutandole in nuove iniziative, a proporre e guidare persino le masse. La spinta energetica arietina determina i fattori: d’indipendenza individuale, di ardore spesso eccessivo ed istintuale; quelli dell’azione e delle vivacità, dell’entusiasmo che si pone alla cosa e nel fare lavori. Il flusso energetico è artefice dell’ideologia individuale che in genere è facilmente affrettata con il movimento e l’attività.

T O R O conduce alla produzione lavorativa e alle opere della materia in evoluzione, alla crescita delle Particelle vitali dei corpi, a svilupparli e conservarli, stiparli e poi farli risorgere. Energia che fonde la Mente di positivismo e silenziosa col fare, con intima ostinazione a dover raggiungere gli obiettivi, ma spesso esercita con tipologia di intelletto primitiva e altre volte da semplicista. Forgia l’Individuo per l’assiduità laboriosa.
GEMELLI predispone la mente intellettualizzata alla ricerca della conoscenza e del sapere come combinare le cose. Il flusso energetico volatico tende alla ricerca di una cultura di proprio tipo intellettuale e moderna, ed alla completezza ideologica. Spinge all’esame, all’osservazione, alla comparazione e alla valutazione di tutto quello che arriva all’orecchio e vista. Genera l’accumulo di nozioni più che il loro uso giudizioso.

GRANCHIO vivifica la memoria nel pensamento e nell’immaginazione, componendo le forme e le classificazioni. Fonde nella mente il senso dell’affetto e della mancanza, del bisogno e cupidigia. Comporta un’incitamento al nervosismo attraverso l’impressionabilità di dover fare chì sa cosa!, si culla nel far nulla, in attesa; tende ad alternanze del sogno fino all’ossessione e ad una attività mentale ciecamente tenace.
LEONE incita alla gaiezza e gioia, alla creazione di ciò che può divenire perfetto e prezioso agli occhi; all’elaborazione di sintesi infinite, a culti e dottrine, alla creazione di sistemi più fattibili, più moderni. Penetra il psichismo di una imperiosa tendenza a governare le preziose cose materiali, quali che esse siano. É un’energia che eccita la persona fisica all’entusiasmo e ad una natura calda, intensa e vampante, calore e amore esprimono i suoi influssi. Eccita, rappresenta, commuove, turba e sconvolge l’altro e specialmente l’altro sesso.
VERGINE anima la conoscenza intellettuale con una indicazione di acutezza e precisione con senso critico, di precisione, funzione e di individuale abilità. Fonde il suono (il tono della voce) e abilita la percezione e comprensione fino alla finezza psicologica. É un’energia che spinge allo sviluppo della Mente, alle attitudini organizzatrici, realizzatrici e razionali. Porta alla trasmissione degli insegnamenti verso gli altri, per conoscenza, e alla ricerca sperimentale dei fenomeni della vita esistenziale; nella professione, verso la biologia, la fisica, l’informatica, la chimica e meccanica degli esseri e delle cose.

BILANCIA la Mente che dà forma all’immagine e designa il contatto fra persone e cose, così anche l’acutezza della sensibilità, le raffinate qualità di discriminazione personali, il gusto delle cose dei sensi e delle emozioni passeggere. Energia che spinge alla ricerca del complemento dell’Io col Sé stesso ‘anima e corpo dove lo spirito ne gode’, tende all’accostamento di due essenze opposte, e alla raffinatezza del tocco e unione, promulgando al corpo sensibile le percezioni istintuali e materiali. La Mente ispira ad agire con precocità e dolcezza; raffina i gusti ed amplia la Mente di incanti visivi, auditivi, olfattivi e tattili. Spiega il suo atto alla conquista e al raggiungimento di appagamento fisico e psichico.
SCORPIONE ànima l’essenza individuale di vita verso la continuazione, con spinta frenetica in un’attività contribuitiva e profonda, esaltando ogni tipo di avidità, in speciale modo quella dell’istinto dello Spirito e quello dell’Anima compassionevole, pronto a tutto pur di apportare qualcosa. Accresce nell’intelletto la virtù della volontà desiderosa, del carattere che si impone o si spezza, ma non cede. Tende a plasmare l’Uniforme’ nelle particelle e ad annientare l’ostacolo subìto delle cosneguenze, specie negli sgarbati tipi di ricordi. Porta alla crescita del Seme di tutte le Cose e al Trapasso nell’altro corpo per una nuova esistenza. «l‘acqua “il gene” che innaffia le particelle». Riforma gli stadi intellettuali, spirituali e le propensioni nella vita.
SAGITTARIOelabora le esperienze individuali del proprio ed altrui insegnamento, le disposizioni sociali e spirituali; accresce il potere di giudizio dalle esperienze proprie, ottimizza le vedute intellettuali; raffina i gusti della propria mente, l’ampia e mette in risalto al momento opportuno il proprio realismo acquisito dalle esperienze plasmate nell’archivio (Bdati) della Memoria. Spinge ad amare e gustare le proprie disposizioni, all’attività con proiezione istintuale propria e a prendere le redini amministrative, e a gestire cultura, insegnamento e proprietà che hanno a che fare con la fede e con le cose materiali. Riforma gli stadi dell’ordine affettivo e psichico, della stabilità del credo individuale e quelle delle transazioni economiche.

CAPRICORNOcondensa la memoria generando i ricordi, sprona alla ricerca dei fattori psicologici e alla capacità di gestire quelli materiali. Il flusso porta a fare da Sé, tramite le proprie conoscenze acquisite e con personale risoluta attività posata. Spinge a mettere in discussione la serenità e la confusione; porta ad una grave e inflessibile emotività circospetta, che riduce i favori dell’amore a favore di quelli materiali, trascurando la gioia a causa dell’emotività ridotta in propensioni affettive profonde. L’energia predispone a lavori di lunga portata che necessitano innanzitutto di vaste conoscenze del campo.
ACQUARIO vivifica la memoria elevandola metodicamente, sprona la mente verso le disposizioni naturali concorrenti e alla valorizzazione della propria individualità. Spinge alla ricerca per la propria elevazione, alla conquista di potere sociale più che a quello materiale, per gusto di superiorità. Forma un flusso e una influenza personale di propria autorità e di competizione. Apre altri orizzonti al punto di vista e alla metodicità di operato.
PESCI tonifica la moderazione, e gli appetiti, partorisce l’immenso senso del desiderio di tranquillità e pace. Smussa i rilievi psicologici, minimizza i desideri e le brame. Spinge alla contemplazione e allo spettacolo delle affinità meravigliose e a quello delle afflizioni. Docilità, moderatezza e temperanza sono i flussi che esaltano il soggetto, facendolo divenire spesso filantropico. Accresce la modestia e l’attività, la compassione e la beneficenza

 

VAI AL SOLE

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *