Italiano

Italiano (Italian)

Una lotta in comune

Il prossimo giugno i leader del G8 (i paesi più ricchi del mondo) s’incontreranno in Irlanda del Nord. Mentre la crisi economica incalza e il pianeta brucia, i Capi e i politici celebreranno, come al solito, i loro affari. Il capitalismo: un sistema che uccide, sfrutta e degrada molti per il profitto di pochi.

A Londra, dal 10 al 18 giugno stiamo organizzando una settimana di azioni e iniziative. Londra è il cuore del capitalismo globale. Le multinazionali, le banche, la finanza e i milionari hanno nomi e indirizzi. Questi risiedono nei palazzi di vetro della City o dietro porte anonime nei quartieri di Mayfair e Knightsbridge. Londra è la città del riciclaggio del denaro delle dittature, l’area giochi dei ricchi. Ma Londra è anche la nostra città. Una città di desideri, resistenza e lotta.

Il capitalismo ci uccide. Fra disoccupazione, tagli e l’ascesa dei fascismi nelle ‘democrazie occidentali’. Povertà, colonialismo, lo sfruttamento brutale nel “Terzo mondo”. La Guerra e la fame per il profitto. Carceri privati, controlli di polizia, CCTV ci tengono impauriti e sotto il loro controllo. Le nostre vite derubate di senso e bellezza, i nostri sogni e la nostra dignità sono messi in vendita.

Non ignorare. Non aspettare. Per ognuno dei nostri amici o per ogni persona amata, per le nostre comunità, per il nostro pianeta, per ogni cosa che provano a toglierci. È arrivato il momento. Uniamoci e lottiamo. Una lotta comune.

Uniamoci nelle strade:
11 Giugno: una giornata di azioni in Central London.
17-18 Giugno: Il vertice del G8, Enniskillen, North of Ireland.
10-18 Giugno: Una settimana di azioni, incontri, iniziative, film, giochi, concerti e tanto altro – Londra e dintorni.

Che cos’è il vertice in Enniskillen?
Crediamo che ogni mobilitazione al vertice in Enniskillen abbia bisogno di essere ricollocata nelle lotte locali. La rete ‘StopG8’ supporterà anche mobilitazioni organizzate localmente. Per ora, teniamo quel fine settimana libero. Per ulteriori informazioni puoi seguirci sul blog.

Venire a Londra:
Accoglieremo chi voglia partecipare alle mobilitazioni da fuori dal Regno Unito. Ci saranno punti di convergenza e spazi per dormire per tutti e tutte coloro che vengano a Londra nella settimana di azioni (10-18 Giugno).

Per partecipare, ci puoi contattare alla mailing list internazionale ‘Stop G8’. Questa è aperta a tutti/e, puoi cliccare sulla pagina per iscriverti: https://lists.riseup.net/www/info/stopg8international

Abbiamo bisogno di traduttori/rici per diffondere informazioni in più lingue possibili. Se puoi aiutare, partecipa alla lista di traduttori e traduttrici alla pagina: https://lists.riseup.net/www/info/stopg8translations